Vitamina C. retinolo, acido ialuronico - testa le tue conoscenze sugli ingredienti skincare e scopri ciò di cui la tua pelle ha bisogno.
DOMANDA 1/5
RISPOSTA 1
La vitamina C aiuta a distendere le linee sottili e le rughe e a rassodare visibilmente la pelle.
Risposta sbagliata!
RISPOSTA 2
La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta la pelle a difendersi dallo stress ossidativo causato dall'inquinamento o dai raggi UV.
RISPOSTA 3
Tutte le caratteristiche sopra. La vitamina C è un potente attivo che agisce sulla comparsa di linee sottili, opacità e texture della pelle, e contribuisce anche alla sua idratazione e luminosità generale.
Risposta corretta!
DOMANDA 2/5
L'acido salicilico. Grazie al suo potere esfoliante e di disostruzione dei pori, l'acido salicilico aiuta a ridurre l'aspetto delle cicatrici.
Niacinamide. È un principio attivo fondamentale per la cura della pelle e aiuta a ridurre i rossori e i segni delle imperfezioni. Inoltre, è adatto alle pelli sensibili e secche.
Un peeling all'acido glicolico. L'acido glicolico aiuta a eliminare le cellule morte della pelle, rivelando un colorito più luminoso e uniforme.
DOMANDA 3/5
I peptidi sono micro-riparatori della pelle. Sono gli elementi costitutivi di proteine essenziali come il collagene e l'elastina e contribuiscono a rafforzare la barriera cutanea.
I peptidi sono attivi esfolianti che aiutano a uniformare il tono della pelle e a illuminare l'incarnato. Eliminando le cellule morte, migliorano l'aspetto della pelle, che appare più luminosa e compatta.
I peptidi aiutano a stabilizzare le formulazioni cosmetiche, in modo che i tuoi sieri o creme preferiti durino più a lungo.
DOMANDA 4/5
L'acido ialuronico, noto anche come « magnete dell'idratazione ». Agisce come un umettante e mantiene alto i livelli di acqua nella pelle, per averla sempre rimpolpata e idratata.
Vitamina C, perché è idratante e agisce sulla perdita di acqua transepidermica, ovvero sull'evaporazione dell'acqua dalla pelle.
Retinoidi. Oltre a stimolare il ricambio cellulare, neutralizzare i radicali liberi e ridurre le rughe, forniscono una sferzata di idratazione per rimpolpare la pelle e contribuire a mantenere la barriera di idratazione.
DOMANDA 5/5
Applicare il retinolo solo di notte e indossare sempre un filtro SPF. Sebbene il retinolo sia un principio attivo molto efficace per la cura della pelle, in grado di agire sia sulle imperfezioni che sui segni dell'invecchiamento, può rendere la pelle più sensibile ai raggi UV.
Iniziare lentamente. Introdurre lentamente il retinolo nella propria skincare routine, con una o tre applicazioni a settimana, aumentando man mano che la pelle si adatta. Le prime settimane di applicazione potrebbero causare irritazioni e arrossamenti.
Tutto quanto elencato sopra. Il retinolo riduce l'aspetto delle linee sottili e dei pori e aiuta a prevenire gli inestetismi, ma deve essere usato con cautela, soprattutto quando lo si introduce per la prima volta nella propria skincare routine.